Raccolta libraria
Alcuni membri dell’Associazione Sarina, nel corso del tempo, hanno costituito a livello personale una  raccolta libraria riguardante il teatro di figura e lo spettacolo popolare in generale, comprendente alcune centinaia di testi a stampa (alcuni dei quali antichi e di grande interesse), materiali sulle compagnie, cataloghi di mostre, atti di convegni, riviste, ecc.
Ugo Gambarutti
(Marionettista)
Ugo, figlio di Pietro, nato a Caselle nel 1913, fin da giovanissimo aiuta la famiglia negli spettacoli, e successivamente, insieme alla madre Cesira Burzio, fonda una compagnia propria, trasferendosi successivamente a Garlasco (Pv).
Il fondo
N° 4 marionette storiche, tra le quali un Gianduja ottocentesco proveniente dalla Famiglia Burzio.
Fondi di proprietà di iscritti all’Associazione Sarina
Marionette Sogolon
(Marionettisti del Mali, Africa)
La compagnia di teatro di animazione Sogolon, una delle più rinomate compagnie africane in attività, riproduce nei suoi spettacoli e con le sue marionette (costruite in proprio) personaggi e storie della tradizione culturale del Mali.
N° 8 marionette.
Giorgio Unterveger
(Burattinaio trentino)
Giorgio Unterveger, pittore decoratore e scenografo trentino, attivo come burattinaio in Trentino tra la seconda metà dell’800 e gli inizi del ‘900, si distingue per la caratterizzazione fornita ai burattini (da lui stesso scolpiti), dotati di geniali accorgimenti tecnici e grande espressività.
Il fondo
N° 23 burattini, tra i pochissimi ancora esistenti del burattinaio.
Bibliografia minima:
Adriana Mazzola, Lo specchio dell’uomo. Il teatro di animazione in Trentino, Curcu & Genovese Ass., 1998.