Associazione Peppino Sarina
LABORATORI

1997/98: Animazione in pedagogia: storie d’ombre, fantocci, marottes, pupazzi e burattini, diretto da Natale Panaro e Jolanda Cappi. Fare musica insieme, diretto da Carlo Chiddemi, musicista e pedagogo. La voce dei legni, diretto da Romano Danielli, burattinaio.

1992/93: Il burattino nella scuola, nell’animazione e nella professione, diretto da Natale Panaro, scenografo teatrale e televisivo, scultore di burattini, marionette e maschere.

1993/94
: Burattini, espressione e animazione
, diretto da Natale Panaro e Walter Broggini, burattinaio, docente di animazione teatrale.

1994/95
: Burattini, costruzione e animazione
, diretto da Natale Panaro e Walter Broggini; Animazione in pedagogia, quattro incontri teorici tenuti da Mariano Dolci, burattinaio comunale e

Fin dal suo inizio, l’Associazione ha promosso una intensa attività di laboratorio sugli aspetti didattici del teatro di animazione. Di seguito, l’elenco dei principali corsi tenuti:

1991/92
: Costruzione burattini in legno
,
diretto dal burattinaio di tradizione Otello Sarzi, con l’assistenza dello scultore e artigiano tortonese Piero Gabba; il laboratorio ha prodotto una mostra dal titolo Dal pezzo di legno al burattino, esposta a Tortona, Lunassi, Silvano d’Orba, Viguzzolo, Bressana Bottarone, Voghera, Sarezzano.

animatore delle scuole materne di Reggio Emilia, Gianfranco Zavalloni, burattinaio, Gabriele Ferrari, docente teatrale e Walter Broggini; Storie, fiabe e racconti tra oralità e scrittura, diretto da Gabriele Ferrari.
1995/96: L’invenzione del testo teatrale, diretto da Gabriele Ferrari; Teatro delle ombre in pedagogia, diretto da Mariano Dolci; Storie, fiabe e racconti tra oralità e scrittura, diretto da Gabriele Ferrari.
1996/97: L’attore-animatore tra burattini, fantocci, marottes e pupazzi, diretto da Jolanda Cappi, attrice e operatrice del Teatro Il Buratto; Storie d’ombra. Teatro delle ombre in pedagogia, diretto da Mariano Dolci. In collaborazione con l’A.T.A. si è svolto ad Alessandria il corso Burattini in pedagogia, tenuto da Panaro e Broggini; con la Direzione Didattica di Spigno Monferrato, incontri e laboratori tenuti da Broggini, Panaro e Bovone; e con la Direzione Didattica di Viguzzolo una relazione animata tenuta da Panaro.
1998/99: Storie fiabe e racconti tra oralità e scrittura, diretto da Gabriele Ferrari. Stage d’initiation a la marionnette à fils, diretto dal marionettista francese Bruno Frascone (Théâtre Mainstring). Bunraku, uno stato dell’anima, diretto da Georgina Castro Küstner e Damiano Privitera (Teatro Alegre di Pinerolo). Dall’autunno ‘98 alla primavera ‘99, è stato condotto a Voghera un Laboratorio di costruzione e animazione burattini nel Supercarcere di Voghera, con realizzazione (15 aprile ‘99), da parte dei detenuti, dello spettacolo La iena di San Giorgio (liberamente tratto dal testo di G. Ceronetti).
I corsi, rivolti soprattutto ad insegnanti di scuola elementare e materna, hanno interessato complessivamente oltre 300 allievi, in maggioranza donne, provenienti, oltre che da Tortona, dal Novese e dall’Alessandrino. Le conoscenze acquisite dai corsisti hanno avuto influenze dirette sulle attività scolastiche, con allestimenti di progetti didattici.

Atelier Sarina

Dal giugno 2004 al dicembre 2007 è stata allestito, presso i locali del Palazzetto medievale della Fondazione C. R. Tortona, l’Atelier Sarina, esposizione di materiali di scena del fondo Sarina.
Tra le varie attività promosse all’interno dell’Atelier (visite guidate, convegni e laboratori), l’Associazione, in collaborazione con la Fondazione C. R, Tortona, ha promosso un bando finalizzato all’utilizzo del burattino e oggetti del teatro di figura in ambito pedagogico rivolto alle scuole dell’obbligo del Distretto Scolastico di Tortona. I laboratori, condotti da Massimo Cauzzi, Laura Rocco e altri animatori teatrali, hanno coinvolto numerosi alunni delle Scuole dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di 1° grado con saggi e spettacoli teatrali realizzati al termine delle attività scolastiche e inserite nella rassegna Le scuole dei burattini.

A partire dal 2000 l’Associazione ha promosso molte altre esperienze laboratoriali tra cui si evidenziano i laboratori realizzati presso alcuni comuni della Provincia di Pavia: Chignolo Po (Pv), Laboratori di costruzione e animazione di grandi pupazzi e burattini condotti da Natale Panaro e Walter Broggini; Lungavilla e Valverde (Pv), Laboratorio di costruzione di burattini e maschere in cartoncino con Natale Panaro; Valle Salimbene, Valverde e Ruino (Pv), Laboratori di costruzione e animazione condotti da Walter Broggini e Roggero-Rizzi.