Numerosi materiali teatrali e famigliari dei Vassura-Berni, descritti nel titolo, sono stati esposti per la prima volta nel 2000 a Codogno (Lo), in una mostra prodotta dall’Associazione Sarina in collaborazione con il “Rotary Club” locale (cfr. “Famiglia Vassura-Berni” nella pagina “Fondi del teatro di figura”).

Mostre realizzate in passato
Dal 1991 ad oggi l’Associazione Sarina ha promosso e realizzato anche alcune mostre in allestimento unico (e comunque non più attualmente riproponibili), tra le quali sono da ricordare:

Il leone di Rinaldo
La prima mostra prodotta dall’Associazione Sarina, nei primi anni Novanta del ‘900, che presentava fotografie, realizzate da Raffaele Vaccari (autore di foto per numerose pubblicazioni e archivi di burattini e marionette), inerenti la famiglia Sarina: riproduzioni di immagini presenti nel fondo famigliare, burattini, fondali e altro materiale teatrale. La mostra fu allestita in decine di località piemontesi e lombarde, oltre che in Svizzera e Sardegna.
Le marionette Pallavicini

La prima esposizione in assoluto di materiali dei Pallavicini, ebbe luogo a Novi Ligure (Al) nel 1995, poi Campo Ligure (Ge) nel 1998, organizzata dall’Associazione Sarina in collaborazione con quella Amministrazione comunale; vi furono esposte marionette, copioni, documenti, scenografie, ecc. provenienti dalle collezioni Pallavicini di Novi Ligure, Giovanni Moretti di Torino, Maria Signorelli di Roma (cfr. “Famiglia Pallavicini” nella pagina “Fondi del teatro di figura”). Un piccolo allestimento comprendente marionette Pallavicini fece parte della mostra Napoleone e Mayno. L'età di Marengo nel teatro di burattini e marionette, Castello di Marengo (Al), 2000.

Primo allestimento sistematico in assoluto sulla famiglia teatrale Rame fu la mostra, realizzata dall’Associazione Sarina coi materiali, descritti nel titolo, provenienti dalle collezioni Roberto Leydi, Franca Rame e Famiglia Ferrari. Esposizioni a Voghera (Pv) nel 1999, poi a Torino, Bobbio (Pc), e altre località italiane (cfr. “Famiglia Rame” nella pagina “Fondi del teatro di figura”).

Pupi catanesi a Genova. Una storia ritrovata
Prima e unica mostra di materiali teatrali della famiglia dei pupari catanesi Napoleone, allestita a Genova, in collaborazione con il Banco di Sicilia nel 2000; esposizione di pupi, cartelli, documenti, fotografie (cfr. “Famiglia Napoleone” nella pagina “Fondi del teatro di figura”).

Mostra comprendente opere di illustratori italiani e stranieri della Collezione Emilio Gargioni di Torino, promossa nel 2000 a Voghera (Pv) dall’Associazione Sarina in collaborazione col Comune di Voghera.

Mostra comprendente marionette, burattini, copioni e altro materiale di Stefano Tenca e della sua famiglia teatrale, realizzata nel 2004 a San Zenone Po (Pv), dall’Associazione Sarina in collaborazione con gli eredi Tenca e il Comune di San Zenone Po.

Omaggio a Stefano Tenca marionettista
Enrico Vassura burattinaio di Codogno. Mostra di burattini, fondali e documenti di Enrico Vassura e Rosa Berni
La Famiglia Rame. Marionette, copioni, locandine, documenti e fotografie della Famiglia Rame

Mostra comprendente materiali teatrali, burattini e maschere costruiti da Natale Panaro con l’utilizzo di tecniche diverse, realizzata nel 2009 presso il foyer del Teatro Civico di Tortona in collaborazione con la Fondazione C. R. Tortona e l’Amministrazione Comunale di Tortona.
Pulcinell’arte. Duecento opere sulla maschera di Pulcinella
Mostra antologica dei materiali teatrali realizzati da Natale Panaro