Assoli

PROMOZIONE: Associazione Peppino Sarina, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona; la rassegna venne inaugurata e gestita per alcuni anni con la partecipazione diretta del Comune di Viguzzolo e promossa anche dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del progetto “Duemilaburattini”
PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO: inverno, Teatro Civico di Tortona
GENERE: per tutti (con alcuni spettacoli dedicati a pubblico adulto)
ANNO DI FONDAZIONE: 1994
NUMERO SPETTATORI ANNUALI: oltre 1000

Rassegne esistenti

Baracche di luglio

PROMOZIONE: Associazione Peppino Sarina, Fondazione Cassa di Risparmio di Tortona, Centro Sociale Anziani di Tortona, Comune di Tortona (e altri enti partecipanti alle singole edizioni); in passato la rassegna venne promossa anche dalla Provincia di Alessandria nell’ambito del progetto “Duemilaburattini”
PERIODO E LUOGO DI SVOLGIMENTO: giugno/luglio/agosto (6 spettacoli), cortili e piazze di Tortona e delle sue frazioni
GENERE: per tutti
ANNO DI FONDAZIONE: 1994
NUMERO SPETTATORI ANNUALI: oltre 1000
La rassegna - che si è svolta annualmente e senza interruzioni fino ad oggi - è implicitamente dedicata alla figura del grande burattinaio Peppino Sarina, tortonese di adozione, e si caratterizza per lo stretto legame tra la proposta artistica e teatrale e la sua più ampia fruizione pubblica
La rassegna - che si è svolta annualmente e senza interruzioni fino ad oggi - si è caratterizzata nel suo primo periodo come una delle poche in Italia dedicate al teatro di animazione per adulti, con partecipazione di compagnie italiane e internazionali e appuntamenti di riflessione attorno ai problemi sulla natura di questo tipo di teatro (contenuti, circuitazione, nuovi linguaggi espressivi, ecc.)

STRADELLA
Baracche e Burattini...nonni e Burattini

ASSOCIAZIONE SARINA - COMUNE DI STRADELLA
LUOGO DI RAPPRESENTAZIONE:Teatro Civico di Stradella